Office diventa Microsoft 365 ma c’è anche Office 2021!

Bentornati sul blog della Ramos srl di Michele Moscati, un’azienda che da oltre 20 anni opera nel settore dei materiali per l’impiantistica, elettrica ed elettronica. Da noi potrete trovare i seguenti prodotti:

fotocellule e sensori industriali, motori brushless, pannelli operatore, PLC controllori programmabili, articoli Panasonic, relè e microinterruttori, ricambi elettrici/pneumatici per industria, temporizzatori, fine corsa, conta-impulsi, timer.

Nell’ultimo articolo abbiamo riferito della disponibilità di windows 11 e con il nuovo sistema operativo di casa Microsoft viene rilasciata anche la nuova versione di Office che adesso si chiama Microsoft 365.

Bye Bye Office 365, welcome Microsoft 365!

Così come detto per Windows anche la suite Office è un upgrade obbigato per chi fa impresa, sia perché oggi è possibile condividere i documenti direttamente da office senza utilizzare applicazioni di terze parte, sia perché è possibile avere dello stesso documento differenti versioni in maniera da poter valutare quella più efficace e conoscere le modifiche apportate da tutti gli utenti con cui è condiviso quello specifico documento. Si risparmia tempo nelle revisioni e si raggiunge l’obbiettivo in maniera più efficace.

Da tempo la Microsoft ha adottato una strategia di vendita che mira a fidelizzare i propri clienti attraverso una versione in abbonamento dei programmi word, excel e powerpoint chiamata Office 365. Comunque noi utenti abbiamo ancora (non si sa per quanto) la possibilità di acquistare anche una versione “a licenza perpetua” ossia senza abbonamento.

Passando da Office 365 a Microsoft 365 si aggiungeranno nuove funzionalità di Intelligenza Artificiale

Sembra essere una pari opportunità ma c’è una forzatura a scapito dei consumatori, la versione perpetua quella che si acquista una sola volta, non gode degli aggiornamenti della versione in abbonamento. Creando di fatto una discriminazione tra clienti di serie A e serie B.

In questa nuova tornata, c’è un altro colpo di scena, Office 365 cambia nome e diventa Microsoft 365 (che introduce sofisticate routine di intelligenza artificiale per il controllo ortografico e l’autoapprendimento delle principali funzioni che usiamo con maggiore frequenza) mentre, con le limitazioni dei nuovi aggiornamenti del software, resta la versione Office 2021 per uso domestico e per uso “affari”, le conosciute versioni Home and Student 2021 oppure Home & Business 2021.

Planner è una delle nuove funzionalità di Microsoft 365

Ma quel cambio di nome nasconde un cambio di filosofia, la Microsoft vuole proporsi come azienda di servizi oltre che di software come l’abbiamo conosciuta finora.

Déjà-vu, anche con il mercato degli smartphone accade qualcosa di simile un decennio fa. Oggi non esiste più alcun smartphone con Windows. Chissà se bisseranno l’errore del passato. Ricordo a tutti i nostri lettori che versioni software di scrittura e presentazioni o fogli di calcolo esistono anche in versioni freeware (gratis) e garantiscono le medesime funzionalità e la stessa sicurezza. Ma questa è un’altra storia.

Microsoft 365 offre la possibilità di utilizzo multipiattaforma a differenza di Office 2021

Grazie per averci seguito e buon lavoro con il vostro wordprocessor!

Vi ricordiamo che alla Ramos srl potrete trovare le seguenti forniture:

carta isolante per motori e trasformatori, cavi zenit, componenti DUMMY PRACTICAL, condensatori elettrolitici per applicazioni professionali, industriali e nelle telecomunicazioni ITELCOND, contenitori per l’elettronica ITALTRONIC srl, fusibili, portafusibili, prese e spine IEC, interruttori, microswitches, selettori e encoders EVEREL GROUP spa, lastre, tubi, bastoni e pezzi lavorati in carta e tela bakelizzata o vetroresina, MECCANICA NICOLETTI srl, macchinari per cablatori, materiale antistatico ESD, materiale elettromeccanico, morsetti elettrici con connessione a vita o a molla, morsettiere EUROCLAMP, nastri adesivi isolanti per uso elettrico ed elettronico, piccole attrezzature per saldatura, prodotti tecnoplastici sia semilavorati standard, semifiniti, finiti o a disegno, stagno e leghe saldanti DICKMANN srl, trecce di rame nudo rosso o stagnate.

Lascia un commento